TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 16/09/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 Hicham Ben Abdallah Al Alaoui  
Author /   Hicham Ben Abdallah Al Alaoui
Hicham Ben Abdallah Al Alaoui
Biographies available: Français  Italiano  Español 

 


Hicham Ben Abdallah Al Alaoui

 

Il Principe Moulay Hicham è nipote del re del Marocco Mohamed V e cugino di Mohamed VI, attuale re del Marocco. Nato 46 anni fa, è cresciuto a Rabat, la capitale del Marocco. Ha compiuto i suoi studi universitari di secondo ciclo a Princeton e di terzo ciclo all’Università di Stanford.   
All’Università di Princeton,  Moulay Hicham ha fondato l’Istituto per gli studi trans-regionali sull’attualità del Medio Oriente, Nord Africa ed Asia Centrale. 
All’Università di Stanford, tramite la Fondazione Moulay Hicham, ha creato il Programma sul Buon Governo e le Riforme Politiche nel mondo arabo, in seno al Centro sulla democrazia, lo sviluppo e lo stato di diritto dell’Istituto Freeman Spogli.
Di recente ha istituito il programma sul cambiamento climatico globale, la democrazia e la sicurezza dell’uomo, “Climate Change and Democracy Project”, nell’ambito del Dipartimento di scienze sociali, Orfalea Center for Global and International Studies, dell’Università di California, Santa Barbara.
Attualmente, Moulay Hicham è ricercatore invitato presso il Centro per la Democrazia, lo Sviluppo e il Principio di Legalità dell’Università di  Stanford, ed è membro del Comitato consultivo dell’Istituto Freeman Spogli per gli studi internazionali.
Parimenti, ha partecipato ad iniziative indipendenti, collegate a questioni umanitarie e sociali.
Nel 1995, ha collaborato con l’ambasciatore Juan Somavia nell’organizzazione del Summit mondiale di Copenhagen per lo sviluppo sociale. Nel 2000, è stato il principale consigliere per gli affari comunitari della Missione delle Nazioni Unite in Kosovo.
Ha partecipato per un certo numero di iniziative come osservatore internazionale del Centro Carter , partecipando ad esempio alla delegazione del Centro durante le elezioni in Palestina, nel 1996 e nel 2006, ed in Nigeria nel 2000.
Firmandosi Hicham Ben Abdallah Al Alaoui, il principe Moulay Hicham pubblica articoli su questioni politiche e sociali contemporanee nei giornali del Marocco, in Francia e nel mondo arabo, come Politique Internationale, Le Monde, Le  Monde diplomatique, El Pais, Journal of Democracy ed Al-Hayat. Viene chiamato con regolarità  a tenere conferenze nelle università e in centri studi.  Inoltre, Moulay Hicham è imprenditore nel campo delle energie rinnovabili. La sua impresa, “Al Tayyar Energy” sviluppa progetti per produrre energia pulita a prezzi competitivi. Ha dato attuazione a molti di questi progetti in Asia, in Europa e nell’America del Nord. 





URL: http://www.moulayhichamfoundation.org

URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/biographie.asp?ref_aut=1497&lg_pp=it


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.