TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 24/11/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 CULTURE & COMMUNICATION 
CULTURE & COMMUNICATION / Francia: Halloween anticoranico sotto Covid
Date of publication at Tlaxcala: 29/10/2020
Original: Une Halloween anti-Coran sous Covid
Translations available: Español 

Francia: Halloween anticoranico sotto Covid

Rosa Llorens Ρόζα Λιώρενς

Translated by  Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي

 

Il passaggio all’orario invernale di quest'anno segna l'ingresso in un'atmosfera particolarmente strana: celebreremo tutti i santi del calendario Charlie? Il 1° novembre sarà il Giorno dei Morti di Covid? La randellata  mediatica, in queste settimane prima di Ognissanti, ha stranamente mescolato Covid e Corano.

Non sappiamo più se le persone che incontriamo indossano maschere sanitarie o maschere di Halloween: il nuovo modello per i sordi ha davvero uno scopo terapeutico, o è un contributo ai rituali del Barone Samedi ad Haiti o della Katrina in Messico? Con l'avvicinarsi dell'inverno, le strade diventano decisamente sinistre e i passanti mascherati evocano sempre più spesso la Serata sul Corso Karl Johan di Edvard Munch, dove una sfilata di uomini e donne vestiti di nero, che sembrano aver indossato tutti la stessa pallida maschera di paura e minaccia, pare una parata di morti viventi.  I nostri bravi medici ci consigliano giustamente di non avventurarci fuori casa dopo le ore 20, “durante quelle ore di buio in cui si esaltano i poteri” del Covid.

Il governo annuncerà senza dubbio per Ognissanti nuove restrizioni alle nostre libertà - ma non certo misure per aumentare i mezzi degli ospedali. Si potrebbe quindi pensare che, per mancanza di clorochina, che è proibita, il potere voglia venderci la nuova Crociata anticoranica come crociata anticovid, così come nel Medioevo, per combattere la peste, era designato un capro espiatorio. Sottopongo quindi all'attenzione di Olivier Véran [ministro della Sanità] questo modesto contributo nella “guerra” contro il Corano, pardon, il Covid.

Ricetta miracolosa anti-Co-vid/ran: prima di tutto bisogna mettersi sotto la protezione di Santa Bestemmia, insultando l'idolo Mahom con santo zelo. Poi preparate un decotto di caricature di Maometto, che sarà lasciato a macerare per una notte in un grande bicchiere d'acqua (da aromatizzare a piacere: limone, rum, verbena, peperoncino di Espelette...). L'infuso avrà una virtù superiore se lo mettiamo tra due candele che avremo acceso ai piedi delle immagini dei Santi di Fuoco: San Cabu, San Charb e San Wolinski (Qualsiasi decotto preparato il 7 gennaio varrà 300 giorni di indulgenza, pardon, di immunizzazione supplementare). Al mattino, inghiottire a stomaco vuoto mentre si contempla con pietà, in ginocchio, l'ultimo numero (più efficace se fresco e odorante) di Charlie Hebdo; si può, contemporaneamente, se si hanno addominali performanti, calpestare una copia del Corano.

Dopo di che si potrà andare tranquillamente (ma sempre mascherati, non si sa mai), festeggiare Halloween o Ognissanti, ma non più tardi delle 20, e solo nella cerchia familiare (non più di 6 persone). Perché è deciso dal comitato di esperti di Coimbra che lo spettacolo di atti di sacrilegio contro il Corano e l'idolo di Mahom è un segreto infallibile per neutralizzare i poteri di Covid.

Tenafly, New Jersey, USA, ottobre 2020. 

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: http://tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29941&enligne=aff
Publication date of original article: 28/10/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29950

 

Tags: HalloweenOgnissantiCrisi del coronavirusCharlie HebdoIslamofobiaDolce Francia
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.