TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 28/09/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EDITORIALS & OP-EDS 
EDITORIALS & OP-EDS / Pace è la parola più bella in ogni lingua: Che l'Egeo diventi un mare di pace!
Appello comune greco-turco
Date of publication at Tlaxcala: 16/09/2020
Original: Η ειρήνη είναι η πιο όμορφη λέξη της κάθε γλώσσας : Το Αιγαίο να γίνει η θάλασσα της ειρήνης!
Κοινή έκκληση από Ελλάδα και Τουρκία

Translations available: Türkçe  English  Français  Español 

Pace è la parola più bella in ogni lingua: Che l'Egeo diventi un mare di pace!
Appello comune greco-turco

Various Authors - Div. Auteurs -Versch. Autoren -Muhtelif Yazarlar-مؤلفون مُتنوِّعون - نویسندگان مختلف

Translated by  Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي

 

Noi democratici, progressisti, socialisti, socialisti, comunisti e amanti della pace condanniamo le tensioni che infiammano i nostri Paesi.

Si possono trovare modi pacifici per risolvere i problemi della piattaforma continentale, delle zone economiche esclusive e dei giacimenti di gas naturale. Tuttavia, le corporation monopolistiche che lottano per il profitto trasformano questi problemi in cause di guerra.

Sotto il dominio monopolistico, le risorse naturali e la ricchezza non contribuiscono mai e poi mai a una vita migliore per la gente. Succede esattamente il contrario. Il duro sfruttamento delle ricchezze naturali porta a pandemie, siccità e cambiamenti climatici.

L'estrazione delle ricchezze minerali dal fondo delle acque internazionali non fa che accelerare questo processo. I popoli della Turchia e della Grecia non hanno alcun interesse nello smembramento del Mediterraneo.

La pace può regnare nella nostra area e nel mondo. Possiamo vivere in pace e decidere di comune accordo, in uno spirito di cooperazione, l'impiego delle risorse naturali senza distruggere il nostro ambiente. Dovremmo sfruttare ogni opportunità per il benessere dei popoli, non per la guerra.

Ci mobilitiamo affinché gli imperialisti tengano le mani lontane dal Mediterraneo e da Cipro, e ritirino le loro basi militari e forze armate.

Ci mobilitiamo contro tutti i conflitti che hanno origine da antagonismi fra corporation monopolistiche locali e straniere, mentre cercano di dividere tra loro i giacimenti di gas naturale e ogni tipo di risorsa. La concorrenza per i giacimenti di gas naturale deve cessare immediatamente, invece di alimentare il nazionalismo e la corsa agli armamenti.

Chiediamo che i governi di entrambi i paesi trovino una soluzione pacifica. Chiediamo ai popoli della Turchia e della Grecia di mobilitarsi contro i governi della Grecia e della Turchia affinché questo conflitto cessi.

Il Mediterraneo appartiene ai popoli che ci vivono intorno, e a tutte le sue creature viventi, non al capitale monopolistico.

La pace è l'unico modo per vivere come esseri umani. La pace è l'unico modo per assicurare una vita degna di essere vissuta, la vita che tutti gli abitanti di questa terra meritano.

Inviate le vostre firme a ltuzel@gmail.com, peaceforthepeoples@gmail.com

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: http://tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29617
Publication date of original article: 16/09/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29621

 

Tags: Grecia-TurchiaNo alla guerra!Egeo mare di pace
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.