TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 10/08/2020 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EUROPE 
EUROPE / C’è del marcio nel Regno di Svezia: Olof Palme assassinato una seconda volta
Date of publication at Tlaxcala: 11/06/2020
Original: Il y a quelque chose de pourri au Royaume de Suède : Olof Palme assassiné une deuxième fois
Translations available: English  Svenska/Dansk/Norsk  Deutsch  Español 

C’è del marcio nel Regno di Svezia: Olof Palme assassinato una seconda volta

Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي

Translated by  Leopoldo Salmaso

 

Mi sono appena sorbito su Youtube le due ore e diciotto minuti di conferenza stampa tenuta presso la sede della polizia di Stoccolma dal procuratore inquirente, Krister Petersson, e dal capo del gruppo investigativo della polizia, Hans Melander, sull'omicidio di Olof Palme, avvenuto il 28 febbraio 1986.

Stig Engström, alias "L'Uomo di  Skandia" (l'impresa dove lavorava)

 

Non riesco ancora a credere a quello che ho sentito. Secondo questi signori, l'indagine è definitivamente chiusa. Quindi hanno trovato gli assassini? Uh ... forse sì, forse no. Ecco qua: c'è un'alta probabilità che Olof Palme sia stato ucciso da Stig Engström, ma non è compito degli investigatori dire se un sospetto è colpevole, spetta a un tribunale farlo. E poiché Stig Engström è morto nel 2000 (si è suicidato all'età di 66 anni), non possiamo più sottoporlo a processo.

Così il caso è chiuso definitivamente.

Hanno trovato l'arma del delitto? No, abbiamo trovato solo i 2 proiettili sparati da una pistola calibro 357 Magnum.

Gli investigatori hanno la minima idea dei motivi del presunto assassino? No, assolutamente nessuna.

Avrebbe agito da solo o come membro di una cospirazione? Gli investigatori non ne hanno idea.

E la pista sudafricana? "Interessante, ma supportata dal nulla".
Ma che dire dell'incontro tra i rappresentanti dei governi sudafricano e svedese che, secondo il giornale The Guardian, si è svolto il 18 marzo? Né gli investigatori né i giornalisti che hanno fatto domande ci hanno fatto la minima allusione.

Quindi, dopo 34 anni, la più grande indagine criminale nella storia svedese ha partorito un topolino morto. Non resta che attendere un'indagine approfondita su questa indagine, che ha gettato una luce inquietante sui lati oscuri della polizia e del sistema giudiziario svedesi. Per coloro che hanno seguito la parte svedese dell'affare Julian Assange, non c'è nulla di che sorprendersi. Accusare un morto non è forse l'espediente migliore per seppellire una cartella con ramificazioni molto inquietanti? I signori Petersson e Melander hanno appena messo in congelatore una patata ancora bollente. E hanno gettato la chiave del congelatore nelle acque nere del Baltico.

Per chi fosse interessato e coraggioso, ecco la versione inglese della conferenza stampa, tediosa come una giornata invernale svedese:

 





Courtesy of Tlaxcala
Source: http://tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29102
Publication date of original article: 10/06/2020
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=29113

 

Tags: Assassinio di Olof PalmeStig EngströmSvezia, un racconto invernale
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.