TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 19/09/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 LAND OF PALESTINE 
LAND OF PALESTINE / E’ Lisbona la nuova Gerusalemme?
Date of publication at Tlaxcala: 31/08/2019
Original: Is Lisbon the New Jerusalem?
A soaring number of Israelis acquired Portuguese citizenship

Translations available: Français  Português/Galego  Español 

E’ Lisbona la nuova Gerusalemme?

Gilad Atzmon جيلاد أتزمون گيلاد آتزمون

Translated by  Markus

 

Introduzione di Gilad Atzmon: Nel 2015 i governi di Spagna e Portogallo hanno approvato leggi per consentire ai discendenti degli ebrei sefarditi di richiedere cittadinanza e passaporto. Quattro anni dopo, apprendiamo che la stampa israeliana afferma che “milioni” di ebrei israeliani avrebbero diritto alla cittadinanza portoghese. Quella che segue è la traduzione di un articolo israeliano che fornisce una buona rappresentazione della psiche ebraica. Secondo l’articolo, 2200 israeliani richiedono, ogni mese, la cittadinanza portoghese; non perché siano entusiasti del Portogallo, della sua cultura, della sua storia, della sua lingua, del suo patrimonio artistico, non perché abbiano intenzione di vivere lì o, Dio non voglia, mescolarsi con la gente del posto, ma principalmente per le opportunità commerciali che offre il settore immobiliare. Apparentemente, tutto ciò che serve ad un israeliano per ottenere la cittadinanza portoghese è l’approvazione della comunità ebraica portoghese.

L’articolo mette il luce l’immagine inquietante di una mentalità profondamente parassitaria. Secondo l’articolo, “si stima che in Israele milioni di persone abbiano diritto ad un passaporto portoghese, in qualità di discendenti di ebrei spagnoli.” È strano che gli israeliani, che si autoconsiderano autorizzati a “ritornare” in Portogallo o in Spagna dopo parecchi secoli, non riescano a capire come mai i palestinesi, che hanno ancora in tasca le chiavi delle loro abitazioni a Yaffo, Lod ed Haifa, e che possiedono atti di proprietà per quei terreni, non possano ritornare a casa loro.

Pensandoci bene, se quei “milioni di israeliani” fossero sinceri riguardo alla loro intenzione di acquisire la cittadinanza portoghese e di ritornare in Portogallo, il conflitto Israele/Palestina potrebbe essere risolto nel giro di poche settimane.

Purtroppo, trasformerebbe rapidamente il pacifico Portogallo in una nuova Palestina. Ci si potrebbe chiedere dove verrebbe istituita la nuova Striscia di Gaza per tutti i rifugiati portoghesi autoctoni che potrebbero rifiutarsi di adattarsi alla nuova terra promessa ebraica.

Passaporto portoghese: gli investitori israeliani hanno scoperto la grande opportunità commerciale del 2019

Tradotto da https://real-invest.co.il/?p=23410

La richiesta di un passaporto portoghese supera tutti i record, ma non sono solo i giovani (israeliani) alla ricerca di nuove esperienze, ma anche uomini d’affari e investitori, che utilizzano la cittadinanza (portoghese) come leva per lo sviluppo del loro business in tutto il continente (europeo).

Continua a leggere... 





Courtesy of Comedonchisciotte
Source: https://gilad.online/writings/2019/8/27/is-lisbon-the-new-jerusalem
Publication date of original article: 27/08/2019
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=26883

 

Tags: PortogalloGerusalemmePalestina/IsraeleLisbonaPassaporti portoghesi per israeliani
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.