TLAXCALA تلاكسكالا Τλαξκάλα Тлакскала la red internacional de traductores por la diversidad lingüística le réseau international des traducteurs pour la diversité linguistique the international network of translators for linguistic diversity الشبكة العالمية للمترجمين من اجل التنويع اللغوي das internationale Übersetzernetzwerk für sprachliche Vielfalt a rede internacional de tradutores pela diversidade linguística la rete internazionale di traduttori per la diversità linguistica la xarxa internacional dels traductors per a la diversitat lingüística översättarnas internationella nätverk för språklig mångfald شبکه بین المللی مترجمین خواهان حفظ تنوع گویش το διεθνής δίκτυο των μεταφραστών για τη γλωσσική ποικιλία международная сеть переводчиков языкового разнообразия Aẓeḍḍa n yemsuqqlen i lmend n uṭṭuqqet n yilsawen dilsel çeşitlilik için uluslararası çevirmen ağı

 23/09/2019 Tlaxcala, the international network of translators for linguistic diversity Tlaxcala's Manifesto  
English  
 EDITORIALS & OP-EDS 
EDITORIALS & OP-EDS / Tlaxcala, anno IX : il fattore umano
Date of publication at Tlaxcala: 21/02/2014
Original: Tlaxcala, An IX : le facteur humain
Translations available: Español  English  Deutsch  فارسی  Tamazight   Ελληνικά  Türkçe  Svenska  Русский 

Tlaxcala, anno IX : il fattore umano

TLAXCALA ΤΛΑΞΚΑΛΑ ТЛАКСКАЛА تلاكسكالا 特拉科斯卡拉

 

 

Quando abbiamo creato la rete Tlaxcala, alla fine del 2005, non immaginavamo certo che saremmo esistiti ancora otto anni più tardi. Eppure, per quanto incredibile possa sembrare, è vero: esistiamo sempre!

Josetxo Ezcurra, Tlaxcala

Riconosciamolo, non è stato sempre facile superare gli ostacoli che incontra un gruppo di persone sparpagliato ai quattro angoli del pianeta e senza altre risorse che la propria volontà e i propri talenti. Purtroppo, viviamo in un mondo trasformato in arena da circo sanguinoso, dove si presume possano sopravvivere solo i ricchi e i potenti.

 
Ma per fortuna, non siamo i soli a fare resistenza. Qualche mese fa, dei militari colombiani hanno arrestato alcuni contadini. Li hanno interrogati. Una delle loro domande è stata: « Perché questo sito, Tlaxcala, parla di voi ?» La campagna lanciata da Tlaxcala, insieme ad altri siti e reti amiche, ha permesso che questi contadini venissero rimessi in libertà. I servizi di informazione del pianeta, per fortuna, non sono gli unici lettori dei nostri articoli, anche se sono tra i nostri più fedeli seguitori.
 
Il sito di Tlaxcala riceve circa 4500 visite al giorno dal mondo intero. Dal lancio del nostro nuovo sito – il 14 luglio 2010 – ad oggi abbiamo pubblicato 11 000 articoli, di cui 5000 testi originali e 6000 traduzioni, cioè una media di 8,33 articoli al giorno. La maggior parte degli articoli sono stati pubblicati, in ordine di importanza, in 8 delle nostre 15 lingue : inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, farsi e arabo. La nostra produzione è stata molto più ridotta nelle nostre altre sette lingue: greco, turco, svedese, berbero, catalano, russo ed esperanto.
 
Ormai, Tlaxcala è diventata un riferimento in materia di informazione, come fonte di documentazione e come oggetto di studio. Ci sono stati consacrati parecchi lavori universitari, di cui uno in corso, da parte di un ricercatore postdottorato in traduzione automatica, che utilizza la banca dati di Tlaxcala al fine di creare un sistema affidabile di traduzione automatica. In attesa di poter automatizzare il nostro lavoro per poterci dedicare ad attività ancor più importanti e utili, noi rimaniamo al nostro posto: per la traduzione del genere di testi che ci interessano, il fattore umano rimane insostituibile. Tlaxcala sarà ancora per parecchio tempo una rete di "blood, sweat and tears" (sangue, sudore e lacrime), ma anche di gioia e di piacere. Piacere della scoperta, della condivisione e dello scambio, per continuare ad arricchirci delle nostre differenze e ad abbattere i muri. In una parola, un branco di umani in cammino per ritrovare la propria umanità.

Jorge Alaminos, Tlaxcala

 





Courtesy of Tlaxcala
Publication date of original article: 21/02/2014
URL of this page : http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=11457

 

Tags: Tlaxcala
 

 
Print this page
Print this page
Send this page
Send this page


 All Tlaxcala pages are protected under Copyleft.